Giro d’Italia: Il rosa universale
Rulli e gambe calde per la partenza del 104esimo Giro d’Italia: la corsa rosa ha preso il via a Torino sabato scorso…
Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita,
con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio
di Interbrand.
Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari
a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.
Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.
Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol
or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.
Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica
che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.
La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato
di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera.
Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle
che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della
School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per
il business anche per il 65% delle aziende B2B.
La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività
di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire
un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà
dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business.
Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.
Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda?
Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it
Rulli e gambe calde per la partenza del 104esimo Giro d’Italia: la corsa rosa ha preso il via a Torino sabato scorso…
AstraZeneca è ormai da qualche giorno sul banco degli imputati. Ieri la decisione di EMA – l’agenzia Europea del Farmaco…
Quale segno ha lasciato la pandemia sulle scelte e sulle strategie delle imprese? Come è evoluta la comunicazione aziendale?
Dal 1984 oltre 1.000.000 di ore di ricerca, creatività, consulenza e sviluppo di progetti.
© 2024
Studio Chiesa communication - Workout Magazine By Studio Chiesa communication
Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.
"*" indica i campi obbligatori