NEL 2020 IL MARCHIO APPLE VALE 2,08 TRILIONI DI DOLLARI
Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

Nel 2020 il marchio Apple vale 2,08 trilioni di dollari, superando il PIL di nazioni come Italia, Brasile e Canada

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita,
con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio
di Interbrand.

Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari
a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.

Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.

Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol
or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.  

Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica
che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.

La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato
di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera. 

Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle
che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della
School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per
il business anche per il 65% delle aziende B2B.

La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività
di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire
un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà
dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business. 

Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.

Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda? 

Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it

Post correlati

Branding

AZIENDE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie…

leggi tutto →
Branding

LA PANDEMIA HA ACCELERATO L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita…

leggi tutto →
Branding

UN’ECCELLENZA ITALIANA NEI SISTEMI DI DIFESA

Nella nostra storica partnership con Elet.Ca – società leader nello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di un’ampia gamma di prodotti…

leggi tutto →