PMI: l’evoluzione dei modelli di business e la strategia di branding

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie imprese di 9 settori produttivi: agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, casa, tecnologia.

Dall’analisi emerge che l’impatto del Covid-19 e i cambiamenti di mercato che ne sono derivati hanno portato le PMI italiane ad avviare un percorso di rinnovamento dei propri modelli di business.

Il 45% delle imprese ha puntato sulla servitization, ovvero sulla trasformazione del prodotto in servizio o sull’arricchimento dello stesso in fase di pre e post-vendita.

Decisiva anche l’attenzione all’R&D: tra le imprese che fanno ricerca, l’85% ha mantenuto o incrementato l’investimento al fine di sostenere la competitività anche nel medio-lungo termine, allo scopo di esplorare nuovi mercati e offrire nuovi prodotti e servizi.

Altre leve individuate per la strategia del futuro sono la sostenibilità, il digitale e un’evoluzione delle filiere di fornitura, tramite reshoring e diversificazione geografica
dei fornitori.

Siamo convinti che le PMI, per far fronte alla concorrenza e alla difficile congiuntura economica legata alla pandemia, debbano rinforzare anche il proprio branding:
è di fondamentale importanza avere una rigorosa immagine coordinata, che sfoci in un brandbook in grado di conferire reputation e awareness alla marca.

È esattamente ciò che abbiamo fatto per supportare Spaggiari Industria Gomma nella sua operazione di brand positioning.

Allo scopo di ridefinirne la corporate identity, abbiamo collaborato fianco a fianco con l’azienda per apportare miglioramenti alla brand identity attraverso visual e graphic design appropriati.

Una strategia comunicativa ben strutturata, che ha permesso al nostro cliente di riposizionarsi sul mercato con una nuova immagine solida e competitiva.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 Maggio 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Post correlati

Sabato 17 settembre alle ore 16.00 si inaugura la seconda edizione del progetto “Visioni dall’infra-ordinario”.

 - 2 Settembre 2022

Rai 3 dedicherà uno speciale di oltre cinque ore alla produzione cinematografica di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

 - 19 Luglio 2022

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome