Quanto contano i social media in un piano di comunicazione aziendale B2B?
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Quanto contano i social media in un piano di comunicazione aziendale B2B?

Ieri sera Instagram e Facebook sono andati letteralmente in “down“: gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono diventati immediatamente trend topic su Twitter, il social media “alternativo” utilizzato per le segnalazioni di un malfunzionamento che ha registrato migliaia di segnalazioni e proteste. Diretta conferma che i social media sono diventati assolutamente indispensabili nella comunicazione quotidiana.

Per questo, oggi Instagram, Facebook e TikTok sono i social media più utilizzati nel settore B2C, in cui i temi arte, bellezza, food, moda, tendenze, sport performano al meglio perché trovano l’audience ideale per comunicare il messaggio.

Nella comunicazione B2B i social media sono utilizzati? Anche se il B2B funziona
con differenti dinamiche dal B2C, il social media marketing è un’attività molto importante per qualunque azienda che voglia amplificare la propria comunicazione. Come confermato da uno studio dell’American Marketing Association, anche i budget investiti dalle aziende B2B nei social media sono in grande “spolvero”.

I social media sono utilizzati anche dalle aziende B2B perché consentono loro
di raggruppare gli utenti in categorie e conseguentemente “segmentarli”, in modo da poter inviare comunicazioni customizzate, attivarsi per trasformarli in leads e conseguentemente fidelizzarli, con ottimizzazione dei budget, garanzia di corretta profilazione del target
e soprattutto con ROI certo e misurato.

Quanto ai canali preferiti, recenti ricerche testimoniano che i marketer B2B hanno incrementato il loro utilizzo di Instagram nell’ultimo anno, a scapito di Twitter.

In futuro, se gran parte delle aziende B2B prevede di aumentare le proprie attività
di comunicazione su YouTube, è soprattuto LinkedIn che si conferma il social media prediletto per la comunicazione B2B, anche grazie alla sua grande potenzialità
di raggiungere oltre 700 milioni di utenti profilati in tutto il mondo.

Post correlati

Digital Marketing

Sempre più Lead Generation nel marketing B2B

Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie…

leggi tutto →
Digital Marketing

Pesce d’Aprile: l’amo giusto per catturare la tua audience!

Ad Aprile, si sa, è dolce dormire… per questo nella tua comunicazione devi fare il contrario: stupire! Catturare…

leggi tutto →
Digital Marketing

Le aziende italiane hanno sempre più bisogno di marketing communication agency come partner strategici

La trasformazione digitale implica da parte di ogni impresa un passo in avanti verso l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi, oltre all’esigenza di aumentare
la produttività, ripensare ai prodotti, ai servizi di vendita e alla customer satisfaction:
la digitalizzazione implica per l’azienda non solo l’adozione della tecnologia o la sua implementazione, ma una profonda e radicale innovazione strategica del modello
di business. Questa rivoluzione copernicana impatta anche sulle “marketing communication agency” e sul rapporto con le aziende clienti.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome