Presentazione del volume Come Vestale

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Elisabetta Pozzetti e Rossella Roncaia raccontano la genesi del libro Come Vestale, espressione dell’innovativo metodo museografico di Studio Chiesa.

“Questa pubblicazione non è un semplice catalogo, ma un vero e proprio libro che racconta un metodo museografico” definisce subito Elisabetta Pozzetti nella presentazione di Come Vestale avvenuta qui, nella nostra Nutrimentum Gallery.

Il libro ripercorre le tappe della creazione di Casa Marcegaglia, il museo d’impresa del Gruppo mantovano leader nella trasformazione dell’acciaio, attraverso le parole dell’autrice e le fotografie dell’artista Nicola Vinci.
Studio Chiesa, nella progettazione di questo spazio espositivo, ha applicato un metodo innovativo e pioneristico, che utilizza il linguaggio dell’arte contemporanea per comunicare e coinvolgere: “Perché l’arte contemporanea ci dà la temperatura della nostra società ed è una modalità ineludibile per setacciare e sentire la sensibilità del tempo che viviamo”, spiega l’autrice e curatrice, “Attraverso un linguaggio che è straordinariamente contemporaneo ma al contempo anche futuribile si possono rendere i contenuti emozionanti, attuali e anche proiettati al futuro.”

Questa modalità può essere utilizzata per la creazione di musei d’impresa unici, in grado di tradurre pienamente la storia e i valori di un’azienda; ma anche per rilanciare musei d’impresa già esistenti.

Il progetto Come vestale, infatti, è esso stesso un esempio di come la rilettura da parte di un artista contemporaneo può dare una visione altra di un’exhibit ed essere un’occasione di rivitalizzarne i contenuti.
“Ci sono tanti musei che vivono, a volte sopravvivono, ma non sono in grado di rilanciarsi a livello di narrazione interna. A volte non servono fuochi d’artificio o enormi capitali per poter rilanciare un museo”, continua Pozzetti, “L’arte contemporanea può diventare la chiave di volta per riattivare dei contenuti, per raccontare delle nuove informazioni che l’azienda vuole dare al proprio pubblico o semplicemente attirare nuovamente l’attenzione di chi c’è già stato e non ha motivi per tornarci”.

Questo libro quindi è un’opera nell’opera, una narrazione all’interno di un museo, ma anche un’opportunità nuova di raccontare e raccontarsi.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 Luglio 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Post correlati

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare questo traguardo con un momento che fosse non solo una festa, ma anche una dichiarazione del nostro modo di intendere il lavoro, la cultura e le relazioni.

 - 13 Febbraio 2025

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

 - 17 Ottobre 2024

Il video coglie l’essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, una vera e propria academy aziendale.
Nell’epoca della trasformazione digitale e della competizione globale, le academy aziendali stanno diventando strumenti fondamentali per coltivare le competenze del futuro. E per le aziende del settore del marketing e della comunicazione, l’incontro con l’arte rappresenta un’opportunità unica per stimolare nuove idee e migliorare l’approccio creativo.

 - 14 Ottobre 2024

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo