Quanto contano i social media in un piano di comunicazione aziendale B2B?

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Ieri sera Instagram e Facebook sono andati letteralmente in “down“: gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono diventati immediatamente trend topic su Twitter, il social media “alternativo” utilizzato per le segnalazioni di un malfunzionamento che ha registrato migliaia di segnalazioni e proteste. Diretta conferma che i social media sono diventati assolutamente indispensabili nella comunicazione quotidiana.

Per questo, oggi Instagram, Facebook e TikTok sono i social media più utilizzati nel settore B2C, in cui i temi arte, bellezza, food, moda, tendenze, sport performano al meglio perché trovano l’audience ideale per comunicare il messaggio.

Nella comunicazione B2B i social media sono utilizzati? Anche se il B2B funziona con differenti dinamiche dal B2C, il social media marketing è un’attività molto importante per qualunque azienda che voglia amplificare la propria comunicazione. Come confermato da uno studio dell’American Marketing Association, anche i budget investiti dalle aziende B2B nei social media sono in grande “spolvero”.

I social media sono utilizzati anche dalle aziende B2B perché consentono loro di raggruppare gli utenti in categorie e conseguentemente “segmentarli”, in modo da poter inviare comunicazioni customizzate, attivarsi per trasformarli in leads e conseguentemente fidelizzarli, con ottimizzazione dei budget, garanzia di corretta profilazione del target e soprattutto con ROI certo e misurato.

Quanto ai canali preferiti, recenti ricerche testimoniano che i marketer B2B hanno incrementato il loro utilizzo di Instagram nell’ultimo anno, a scapito di Twitter.

In futuro, se gran parte delle aziende B2B prevede di aumentare le proprie attività di comunicazione su YouTube, è soprattuto LinkedIn che si conferma il social media prediletto per la comunicazione B2B, anche grazie alla sua grande potenzialità di raggiungere oltre 700 milioni di utenti profilati in tutto il mondo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Annalisa Bellante, Vice President CAMA Group
Nel 2020 InfoJobs, piattaforma online – tra le leader in Italia – per la ricerca di lavoro, aveva svolto un sondaggio su quasi 2.000 suoi iscritti sul tema della gentilezza in azienda.

 - 8 Luglio 2025

Visioni: Workout magazine incontra Valeria Tirelli, Ambassador di Women in 3D Printing e President e CEO di Aidro
Parlare di donne e lavoro in Italia tocca sempre un nervo scoperto. Non che non si siano fatti dei passi in avanti negli anni, ma il quadro che emerge dalle statistiche ha più di un aspetto sconfortante. Vediamo qualche dato: il Gender Equality Index 2024 – che analizza sei dimensioni fondamentali della vita quotidiana: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere, salute, in termini di disparità di genere – colloca l’Italia al 14° posto tra i 27 Paesi UE, con quasi 2 punti in meno rispetto alla media europea (69,2 vs 71,0 dell’Europa, su base 100).

 - 23 Giugno 2025

Le capacità dell’AI hanno dimostrato un forte impatto su creatività, gestione della conoscenza e giudizio autonomo.
AI in Italia 2024: Crescita del 58% negli investimenti, guidando la trasformazione delle PMI nei settori chiave con focus su Generative AI e innovazione.

 - 3 Giugno 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome
Privacy-Marketing*
Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo