Aziende e sostenibilità ambientale: quando comunicazione e branding giocano un ruolo strategico

Aziende e sostenibilità ambientale: quando comunicazione e branding giocano un ruolo strategico

L’attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento decisivo di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato.

Per valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno scelto in modo convinto questa strada, Il Sole 24 Ore e Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato, hanno lanciato l’iniziativa “Leader della Sostenibilità 2021”, un bando di concorso per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche.

La lista è stata da poco pubblicata dall’autorevole testata giornalistica.

Tra le 150 imprese selezionate sono presenti realtà del segmento Star ma anche tante Pmi, che possono fare da traino per le altre aziende verso un orizzonte migliore.

Anche in Studio Chiesa siamo storicamente attenti a questa tematica di estrema importanza.

Tra le nostre numerose case history spicca il progetto Foragri, nato per assistere i produttori della provincia mantovana nell’adozione e conversione dei sistemi produttivi in ottica di sostenibilità ambientale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato fondamentale strutturare una strategia comunicativa efficace, in grado di raggiungere il pubblico di riferimento.

Attraverso uno studio approfondito dei competitor, del mercato e del target, abbiamo strutturato l’attività di corporate e branding, volta ad amplificare i valori del progetto e favorire l’adesione da parte dei produttori.

Abbiamo quindi creato il logo e definito il brand positioning, per poi procedere alla progettazione e realizzazione di visual e graphic design funzionali.

La direzione creativa ha lavorato per restituire al brand un’immagine coordinata, completa di corporate literature e sito web.

Trovare il modo migliore per comunicare i valori e la mission di Foragri è stata una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo creativo. Crediamo che un futuro migliore sia possibile e desideriamo contribuire con il nostro lavoro al cambiamento!

Post correlati

Branding

Aziende e sostenibilità ambientale: quando comunicazione e branding giocano un ruolo strategico

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie…

leggi tutto →
Branding

Azioni di branding per un leader mondiale B2B: il caso Fomas Group

Fomas Group è una multinazionale che produce forgiati e anelli laminati senza saldatura, in qualsiasi tipo di acciaio e leghe…

leggi tutto →
Branding

Un’eccellenza italiana nei sistemi di difesa

Nella nostra storica partnership con Elet.Ca – società leader nello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di un’ampia gamma di prodotti…

leggi tutto →