PMI: L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS E LA STRATEGIA DI BRANDING
Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

PMI: l’evoluzione dei modelli di business e la strategia di branding

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole
e medie imprese di 9 settori produttivi: agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, casa, tecnologia.

Dall’analisi emerge che l’impatto del Covid-19 e i cambiamenti di mercato che ne sono derivati hanno portato le PMI italiane ad avviare un percorso di rinnovamento dei propri modelli di business.

Il 45% delle imprese ha puntato sulla servitization, ovvero sulla trasformazione del prodotto in servizio o sull’arricchimento dello stesso in fase di pre e post-vendita.

Decisiva anche l’attenzione all’R&D: tra le imprese che fanno ricerca, l’85% ha mantenuto
o incrementato l’investimento al fine di sostenere la competitività anche nel medio-lungo termine, allo scopo di esplorare nuovi mercati e offrire nuovi prodotti e servizi.

Altre leve individuate per la strategia del futuro sono la sostenibilità, il digitale
e un’evoluzione delle filiere di fornitura, tramite reshoring e diversificazione geografica
dei fornitori.

Siamo convinti che le PMI, per far fronte alla concorrenza e alla difficile congiuntura economica legata alla pandemia, debbano rinforzare anche il proprio branding:
è di fondamentale importanza avere una rigorosa immagine coordinata, che sfoci
in un brandbook in grado di conferire reputation e awareness alla marca.

È esattamente ciò che abbiamo fatto per supportare Spaggiari Industria Gomma nella sua operazione di brand positioning.

Allo scopo di ridefinirne la corporate identity, abbiamo collaborato fianco a fianco
con l’azienda per apportare miglioramenti alla brand identity attraverso visual e graphic design appropriati.

Una strategia comunicativa ben strutturata, che ha permesso al nostro cliente
di riposizionarsi sul mercato con una nuova immagine solida e competitiva.

Workout Magazine By Studio Chiesa Communication

Post correlati

Branding

OSKAR: CORPORATE E BRANDING PER UNA REALTÀ ITALIANA D’ECCELLENZA!

Dove nascono i manici in acciaio che utilizziamo quotidianamente per la pulizia della casa, la pittura, il fai da te…

leggi tutto →
Branding

GIRO D’ITALIA: IL ROSA, POTENTE ICONA DI ITALIANITÀ

E’ partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali…

leggi tutto →
Branding

9-10 GIUGNO: TORNA IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE

Il 9 e 10 giugno torna il Forum della Comunicazione, il principale evento italiano dedicato alla comunicazione d’impresa…

leggi tutto →